Il PROGETTO INTESA

 

Il Progetto INTESA ha lo scopo di realizzare un insieme di servizi personalizzati basati sull'uso di tecnologie ICT innovative e non invasive mirate al miglioramento della qualità della vita in soggetti fragili, integrandone i risultati per poter determinare e prevenire l'aggravarsi delle condizioni di salute di soggetti a rischio.

 

La Regione Toscana ha delineato una linea guida per l'identificazione e la gestione di condizioni di fragilità in soggetti anziani non disabili evidenziando l'emergente necessità di trovare soluzioni per prevenire il fenomeno della fragilità attraverso un rafforzamento del sistema complessivo della persona in un paradigma "bio-psico-sociale", andando ad agire direttamente quindi su vari domini funzionali (fisico, psicologico e sociale). I soggetti dovrebbero essere monitorati in modo pressoché continuo per identificare possibili avanzamenti nelle condizioni di fragilità ma ciò comporta elevati costi per il sistema sanitario nazionale se non ci si avvale di soluzioni di monitoraggio remoto. Inoltre, soluzioni ICT basate su tecnologie innovative minimamente invasive e facilmente accettabili da soggetti anziani fragili, permetterebbero sia una fase di monitoraggio puntuale del soggetto che la definizione di tools di prevenzione, verificando cambiamenti nello stato funzionale, clinico, cognitivo e psicologico-affettivo del soggetto.

Il progetto

Il Progetto INTESA propone una serie di servizi e di applicazioni per dispositivi mobili mirati a permettere una diagnosi precoce delle condizioni di fragilità e la prevenzione di condizioni di aggravamento dello stato di salute/benessere tramite il monitoraggio remoto di attività fisica, il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei soggetti coinvolti nell'esecuzione di attività mirate al miglioramento delle condizioni psico-fisiche e di interazione sociale e lo stimolo verso un miglioramento del proprio stile di vita. Tali servizi saranno integrati dal punto di vista della raccolta e dell'analisi dei dati in modo da fornire feedback personalizzati basati sull'analisi complessiva delle condizioni del soggetto e messaggi di alert verso il medico di base e i caregiver (familiari, assistenti sociali, ecc.).
Da un punto di vista tecnologico, il progetto prevede l'utilizzo primario di smartphones integrati sia con sensori indossabili che con sensori ambientali per la misurazione di parametri fisiologici basilari, di attività fisica, e comportamentali. I vari servizi definiranno un modello di dati per la memorizzazione in un sistema centralizzato, fornendo le specifiche astrazioni rispetto ai dati grezzi raccolti dai singoli servizi. Si definirà quindi un concentratore di dati all'interno dell'abitazione dei soggetti monitorati e le varie interfacce utente per la visualizzazione e l'interazione con il sistema.