Il progetto è strutturato in 6 Obiettivi Operativi:
OO1
Gestione, coordinamento e disseminazione
Obiettivo di questa fase è fornire l’insieme delle azioni trasversali necessarie alla corretta attuazione del Progetto. Lo scopo è garantire il coordinamento e la gestione dello sviluppo delle attività progettuali, la definizione delle linee strategiche, il monitoraggio dell’evoluzione dei risultati in ogni fase del progetto, la conformità con i tempi di programmazione del lavoro e assicurare l’eccellenza degli output della ricerca oltre che monitorare la corretta gestione amministrativo-finanziaria delle risorse e predisporre la rendicontazione.
OO2
Analisi dei requisiti del sistema INTESA
In questo OO saranno definiti i requisiti utente, specificando i profili dei vari attori coinvolti in termini di utenti primari (soggetti fragili) e utenti secondari (familiari, caregiver, medici). Saranno inoltre definiti i requisiti dei vari servizi e le specifiche tecniche delle tecnologie da utilizzare in ambienti sia indoor (tipicamente la casa dell’utente) che outdoor.
OO3
Piattaforma raccolta dati e interfacce utenti
Scopo di questo OO è l’analisi e prototipazione di un sistema di gestione centralizzato in grado di raccogliere tutte le informazioni trasmesse dai servizi sviluppati negli OO4 e OO5 ed utilizzati dai cittadini fornendo diverse interfacce di consultazione, orientate ai vari tipi di utente coinvolti nel sistema. La piattaforma dovrà essere progettata in modo da essere espandibile verso nuove tipologie di servizi che possano coinvolgere anche nuovi tipi di sensori di monitoraggio che saranno resi disponibili dagli altri OO del progetto stesso e anche da prodotti di mercato che saranno via via resi disponibili. La fase di progettazione della piattaforma sarà incentrata sui modelli di utilizzo dei diversi servizi che dovranno portare ad una astrazione del modello di rappresentazione dei dati in grado di rendere la piattaforma modulare.
OO4
Monitoraggio e servizi interattivi
Scopo di questo OO è lo sviluppo ed integrazione di servizi abilitanti alla creazione di indicatori di breve periodo sulla qualità della vita dell’utente. Verranno monitorate attività chiave effettuate in casa e fuori casa utilizzando dati provenienti da sensori ambientali (installati in casa) ed indossabili (sensori inerziali interfacciati con smartphone). Una di queste attività è comprendere la qualità del sonno e di riposo, aspetto importante dal quale dipende l’attività diurna e quindi la qualità della vita dell’utente.
Oltre alla rilevazione delle attività fisiche e di riposo, l’OO4 ha come scopo anche quello di dare indicazione agli altri OO di analisi su lungo periodo (OO5 e OO6) sul grado di stabilità dell’utente durante la misurazione quotidiana del suo peso e sulla sua posizione in casa durante le sue attività quotidiane. Infine, l’utente sarà coinvolto in attività motorie e cognitive attraverso esercizi guidati per promuovere uno stile di vita attivo.
OO5
Monitoraggio comportamentale su lungo periodo
Scopo di questo OO è lo sviluppo di un servizio per il monitoraggio delle interazioni sociali su breve e lungo periodo e un’attività di analisi dettagliata del comportamento dei soggetti monitorati sul lungo periodo. Tale analisi sfrutterà come input i dati forniti dai servizi di breve periodo definiti e sviluppati nell’OO4 oltre al servizio di monitoraggio delle interazioni sociali. Tale analisi avrà come obiettivo quello di individuare discostamenti anomali del comportamento dell’utente dalla sua routine per poter diagnosticare e prevenire situazioni di disagio legate a disturbi fisici e/o psicologici affioranti sul lungo periodo o all’aggravamento delle condizioni di fragilità.
OO6
Validazione del sistema prototipale
Scopo di questo OO è la validazione del sistema nella sua interezza, intesa come verifica delle funzionalità tecniche implementate dai vari sottosistemi nel loro complesso. Si noti che i singoli sottosistemi sensori saranno già validati singolarmente negli obiettivi operativi precedenti.